Leggevo la rivista mensile del mio paese. Il sindaco, nella sua editoriale, citava: “Cosa succede a una città quando si trasforma? Quale cambiamento, mentre accade, non porta con sé qualche inconveniente?” - Luigi Berlusconi, 1951. Ora, senza cadere nella polarizzazione sfrenata dei nostri tempi (dove citare Luigi Berlusconi…
Esattamente dieci anni fa ho attraversato uno dei periodi più difficili della mia vita: ho perso l’amore per la persona che avevo accanto e, con lei, ho perso me stessa. Viviamo ogni giorno con una certa linearità, a seconda dell’età o del luogo in cui abitiamo; certe abitudini…
Come ogni esperienza, un percorso di coaching professionale può essere osservato da diverse prospettive. Iniziamo dalle motivazioni per avviare il percorso. Da chi proviene l’iniziativa? Richiesta individuale: un privato che desidera essere affiancato da un professionista per raggiungere un obiettivo personale, in qualsiasi ambito…
Cosa accadrebbe se ogni volta che ci presentiamo a qualcuno, riflettessimo sulla strada che abbiamo fatto? Sui desideri che abbiamo esaudito. Riflettessimo sui posti in cui siamo cresciuti, e sulle possibilità che ci offre la persona che stiamo per conoscere. Sarebbe una stretta di…
Possiamo iniziare con una semplice traduzione dall'inglese al italiano, coaching significa allenamento. A livello accademico il coaching professionale viene descritto come: “Un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale.…
